I più giovani possono richiedere dei prestiti con contratto a tempo determinato anche senza garante? Spesso questa domanda è fatta dai giovani che sono alle prime esperienze lavorative e che iniziano con un contratto precario a scadenza (ad esempio 6 o 12 mesi).

Migliori Prestiti Tempo Determinato

Simula Rata GRATIS »

La risposta è che senza un lavoro fisso è difficile riuscire ad ottenere un finanziamento, anche se sempre più banche e finanziarie si stanno dimostrando aperte ai prestiti per atipici, ma solo a determinate condizioni.

Prestiti con contratto a tempo determinato, come ottenerli.

Sono 4 le cose da considerare per fare domanda di un prestito con contratto a tempo determinato:

  1. Avere un garante
  2. Chiedere un prestito che NON duri di più del contratto di lavoro (vale la durata rimanente)
  3. Chiedere una cessione del quinto INVECE che un prestito personale
  4. L’azienda presso cui si lavora è importante

Garante

Il primo passo per avere un cessione del quinto tempo determinato è quello di avere un garante.

Senza un garante affidabile, diventa molto più difficile riuscire ad ottenere un finanziamento.

Al contrario, con un garante, si aprono un po’ più porte, considerando che sarà il garante a dover pagare per le rate mensili se il debitore principale non pagherà.

Durata del prestito

Il secondo passo è quello di chiedere un prestito che abbia una durata NON superiore a quella residua del contratto di lavoro.

Ad esempio, se il contratto di lavoro ha una durata residua rimanente di 18 mesi, allora anche il prestito personale dovrà avere durata massima di 18 mesi.

Se si provasse a chiedere un prestito per più tempo, le banche e le finanziarie lo scarterebbero.

Richiedere una cessione del quinto INVECE che un prestito personale

Il terzo passo è quello di chiedere delle cessioni del quinto per atipici, dato che in genere le banche e le finanziarie tendono a concedere molto più facilmente delle cessioni del quinto rispetto a dei prestiti personali.

L’azienda presso la quale si lavora è importante

A volte è anche importante che l’azienda presso la quale si lavora sia solida. Questo vale in maniera particolare per i prestiti per dipendenti a tempo determinato presso aziende private.

Si può chiedere un prestito con contratto a tempo determinato senza il garante?

Per ottenere dei prestiti a tempo determinato senza garante ci sono alcune cose che potresti considerare per migliorare la tua situazione:

  • Scegliere un importo limitato: più bassa è la somma di denaro che si richiede e maggiori saranno le possibilità di successo nella richiesta poiché i rischi che la società finanziaria corre sono più bassi.
  • Limitare la durata di rimborso del prestito: la durata di rimborso dev’essere sempre inferiore rispetto a quella residua del contratto di lavoro. Ad esempio, il contratto di lavoro ha ancora 12 mesi, il prestito dev’essere rimborsato in meno tempo.
  • Non avere altre persone a carico o vivere con i genitori. Limitare il più possibile le spese extra permette di aumentare notevolmente le possibilità di avere un prestito con contratto a tempo determinato. Dal punto di vista delle banche è più solvibile chi non ha figli o altre persone a carico e vive con i genitori, che magari chi ha uno o più figli da “sfamare” e vive in affitto, per il semplice motivo che i costi da dover sostenere mese dopo mese sono su due livelli completamente diversi.

Dal punto di vista del lavoro, che rappresenta l’unica garanzia che si può avere, ecco alcuni punti importanti:

  • Meglio se non si tratta della prima esperienza lavorativa che si ha: le banche sanno che la situazione del mercato lavorativo è difficile e che stanno prendendo piede sempre di più i contratti di lavoro a scadenza, ma averne già qualcuno alle spalle dimostra la propria capacità lavorativa
  • Meglio se non è la prima esperienza lavorativa presso quel datore di lavoro: per lo stesso motivo di cui sopra, avere già alle spalle qualche contratto presso lo stesso datore di lavoro dà alla banca modo di sapere che la persona che sta richiedendo il prestito è apprezzata e che, alla scadenza dell’attuale contratto, potrebbe probabilmente averne un altro per continuare a lavorare

Dove chiedere un prestito a tempo determinato

Non sono tante le banche e finanziarie che permettono di richiedere un prestito con contratto a tempo determinato. Alcune sono:

Ma considera sempre che la decisione finale spetta alla banca o alla finanziaria, quindi non è detto che la vostra richiesta venga accolta.

Che cosa si può acquistare con un prestito a tempo determinato

A seconda della tipologia di contratto lavorativo che si ha, dipende poi che cosa si può acquistare con un prestito con un contratto a tempo determinato.

Richiedi un preventivo senza impegno

Clicca per un preventivo senza impegno