Richiedere dei prestiti personali con un contratto a progetto è una delle possibilità che hanno gli atipici e i dipendenti a tempo determinato. Vediamo chi può richiedere un finanziamento e le opportunità pratiche che si hanno.
Prestiti con un Contratto a Progetto, si può fare?
Si parla di contratto a progetto per indicare una tipologia di contratto secondo la quale si instaura una collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione, ai fini della realizzazione di uno o più progetti specifici che sono determinati dal committente.
Praticamente, quando si ha un contratto a progetto non si è dipendenti al 100% dell’azienda che propone il lavoro, bensì si collabora con essa ai fini del raggiungimento del progetto in questione.
Migliori Prestiti Tempo Determinato
Simula Rata GRATIS »Si può richiedere un prestito?
Con il contratto a progetto riuscire a richiedere un prestito potrebbe essere una questione particolarmente delicata. Il punto principale è che il proprio guadagno è, per il momento, legato a quel dato progetto, dunque quando esso finirà si rischia di rimanere senza lavoro e di non poter ripagare il debito in maniera regolare.
Per evitare questo inconveniente, le banche e le società finanziarie sono solite concedere prestiti per i lavoratori con un contratto a progetto solo ed esclusivamente per una durata che sia pari o inferiore a quella residua del contratto stesso. Ad esempio, se il contratto a progetto ha una durata residua di 24 mesi, il finanziamento dovrà essere rimborsato al 100% entro tale periodo.
Chi concede i prestiti?
DirectaFin è una delle società finanziarie che concede prestiti per chi non ha un contratto di lavoro classico. Nello specifico, DirectaFin parla di prestiti per atipici, ai quali concede fino a 5.000 euro.
Intesa SanPaolo e il suo prestito SuperFlash, pensato per i giovani tra 18 e 35 anni, anche coloro che non hanno un lavoro fisso ma che hanno lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni. La durata minima del prestito è di 2 anni, quella massima di 10 anni, mentre gli importi vanno da 2.000 a 30.000 euro.
I prestiti tra privati come alternativa
Oltre ai prestiti personali, chi ha un contratto a progetto potrebbe provare ad ottenere dei prestiti tra privati, la nuova frontiera di finanziamento che permette a tutti di prestare denaro al fine di ottenerne un ritorno economico.
I prestiti tra privati sono richiedibili attraverso apposite piattaforme, come Smartika o Prestiamoci. Sostanzialmente, ci si registra su questi siti web (che hanno l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta di denaro) e si fa una richiesta di denaro, a questo punto si valutano le proposte ricevute e si sceglie la migliore per le proprie necessità.
Richiedi un preventivo senza impegno
Clicca per un preventivo senza impegno